Il numero dello studio è  051 3399291
STUDIO LEGALE UGOLINI AVV. CARLO

Curriculum

Diritto legale a Bologna

Il curriculum dell'avvocato Ugolini rappresenta bene la lunga esperienza e la qualità dei servizi legali che offre ai suoi clienti.
Nato a Bologna nel 1952, laureato in giurisprudenza presso l’Università di quella città con tesi in diritto Civile (relatore Prof. Francesco Galgano). Avvocato in Bologna, in precedenza e per quasi 20 anni magistrato, con funzioni di giudice penale e civile nonché sostituto procuratore della Repubblica in Friuli ed in Emilia Romagna; per oltre 6 anni è stato Magistrato della Direzione distrettuale antimafia dell’Emilia Romagna nonché coordinatore del pool di criminalità economica e finanziaria della Procura della Repubblica di Bologna.

Altre esperienze

La sua attenzione e qualificazione è rivolta, essenzialmente, nei confronti del diritto penale con particolare riguardo al c.d. diritto penale dell’economia materia di riciclaggio e, quindi, quell’indirizzo della scienza giuridica e della pratica forense che ha attinenza all’impresa ed alla economia e finanza (diritto penale commerciale, tributario ed ogni altro aspetto connesso agli adempimenti nell’attività di commercio ed industria).
La attuale specializzazione del titolare dello Studio – oltre alle materie specifiche indicate in precedenza – riguarda anche l'applicazione concreta della disciplina delle indagini difensive nei procedimenti penali (come introdotta nell’ordinamento dalla legge 397/2000) e anche argomenti di natura privatistica quali la tutela della persona, del minore nelle procedure di separazione e divorzio e nelle situazioni di fatto oltre che la disamina di aspetti connessi alla costituzione e gestione delle società anche alla luce della recente riforma in materia.
foto dell'avvocato magistrato Carlo Ugolini

Studi e pubblicazioni

Studioso della materia di cui al D. Lgs 30.6.2003 n° 196 (Codice in materia di dati personali), suoi contributi sull’argomento sono apparsi su pubblicazioni specializzate. Ha partecipato quale istruttore a corsi per la polizia giudiziaria, e quale relatore, a numerosissimi convegni in materia di diritto, criminalità, organizzazione giudiziaria e sicurezza oltre che responsabilità professionale per c.d. colpa medica.

Bibliografia e pubblicazioni:
  • ESSECOME – EDIS Editore n° 8 del 2001
  • ESSECOME – EDIS Editore n° 9 del 2001
  • LA STORIA DEL FUTURO DI TANGENTOPOLI di Ivan Cicconi – Edizioni DEI – Roma
  • INFILTRAZIONE CRIMINALE NELL’ECONOMIA
  • Convegno in Bologna – 1994 – organizzato da CGIL – CISL – UIL
  • DUE CHIACCHERE SULLA COSTITUZIONE ITALIANA
  • I GRANDI AVVOCATI – DA PM A DIFENSORE UNA VITA CON LA TOGA
Per una consulenza in diritto legale è possibile contattare lo studio anche al cellulare diretto 335 5723875
Share by: